La porzione di Terra abitabile
La popolazione mondiale è più che raddoppiata negli ultimi 50 anni: a causa delle limitate risorse territoriali e dell'ampio impatto ambientale delle nostre scelte alimentari è necessario iniziare a nutrirsi con consapevolezza.
Metà della terra abitabile del mondo è utilizzata per l'agricoltura
Per gran parte della storia dell'umanità, la maggior parte della terra del mondo era selvaggia: foreste, praterie e arbusti dominavano i suoi paesaggi. Negli ultimi secoli la situazione è cambiata drasticamente: gli habitat selvaggi sono stati eliminati trasformandoli in terreni agricoli.
La terra agricola è utilizzata principalmente per il bestiame
Esiste anche una distribuzione molto diseguale dell'uso del suolo tra bestiame e colture per il consumo umano. Se combiniamo i pascoli utilizzati per il pascolo con i terreni utilizzati per la coltivazione di colture per l'alimentazione animale, il bestiame rappresenta il 77% della superficie agricola. Sebbene il bestiame occupi la maggior parte della superficie agricola mondiale, produce solo il 18% delle calorie mondiali e il 37% delle proteine totali.
L'espansione dell'agricoltura è stata uno dei maggiori impatti dell'umanità sull'ambiente. Ha trasformato gli habitat ed è una delle maggiori pressioni per la biodiversità: delle 28.000 specie valutate a rischio di estinzione nella Lista Rossa dell' IUCN, l'agricoltura è indicata come una minaccia per 24.000 di esse.
Ridurre il consumo di carne e derivati
È la singola azione individuale più efficace che possiamo compiere nel quotidiano per migliorare la nostra impronta ecologica e contrastare i cambiamenti climatici. Non serve stravolgere la tua vita, con una singola azione chiave, puoi veramente fare la differenza!